Una sperimentazione da replicare arriva dall’Emilia-Romagna
di Claudio Venturelli
Dopo la sperimentazione fatta nell’anno scolastico 2014-2015, il progetto di educazione ambientale e sanitaria “Studenti in rete contro la zanzara tigre”, rivolto agli studenti delle scuole Superiori è pronto a partire in grande stile. Si tratta di un progetto che prevede il coinvolgimento concreto degli studenti che diventano “sentinelle dell’ambiente” e vanno a caccia di zanzare nelle loro diverse forme vitali.
Dotati del kit del “giovane entomologo” (nella foto) dopo aver appreso informazioni sulla biologia e il comportamento delle zanzare e sulle tecniche di monitoraggio e raccolta dati, si distribuiscono sul territorio con l’obiettivo di raccogliere uova, larve e adulti di zanzara. Supportati da esperti osserveranno le loro “prede” in laboratorio. Il vantaggio per le Asl è quello di sensibilizzare un gran numero di ragazzi alla problematica e avere una fotografia delle specie di zanzara presenti nel loro territorio e per tutti un’integrazione alle attività di prevenzione nell’introdurre nuove specie di zanzara visti i cambiamenti climatici in atto.
Per saperne di più http://www.zanzaratigreonline.it/ZanzaraTigre/tabid/581/ctl/Details/mid/3016/ItemID/1687/Default.aspx