Settembre

Pubblicato in data: 11 settembre 2020

Massima attenzione ai calabroni

di Alessandro Maria Di Giulio

vespa-cabroE’ di questi giorni la notizia di un gruppo di turisti attaccati da uno sciame di calabroni nei pressi della spiaggia di Cala Violina di Scarlino. Come riferito da  toscanamedianews.it    “Uno di loro ha avuto una improvvisa reazione allergica ed è andato in shock anafilattico. Soccorso dai sanitari del 118, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale con l’elisoccorso Pegaso” . Ma quest’anno i calabroni hanno voluto puntare “alto” pungendo proprio un vigile del fuoco in località Campello sul Clitunno intento nelle operazioni di rimozione di alberi caduti a causa delle piogge. La notizia riportata da  umbriajournal.com riferisce che Il vigile punto dai calabroni è stato preso in carico dai sanitari arrivati in ambulanza e trasportato, per accertamenti, al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo degli Infermi. L’uomo, pare facesse difficoltà a deglutire, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni, in ogni caso è in osservazione.

Ma le notizie sulla presenza “inopportuna” dei calabroni vicini alle nostre attività si evidenziano nella stampa locale di diverse località come a Pescosolido dove una famiglia è stata messa in salvo dall’invasione di uno sciame di calabroni grazie al pronto intervento della Protezione Civile. Da Tg24 si riporta  che ” Il nido dei calabroni, di dimensioni di circa 7 centimetri, era talmente profondo che soltanto dopo circa due ore siamo riusciti ad eliminarlo”

Quindi bisogna fare massima attenzione perchè la popolazione dei calabroni ha raggiunto in questa stagione la massima espansione e urtare un nido diventa particolarmente pericoloso. Attenzione quindi durante le passeggiate nei boschi, cerchiamo di stare nei sentieri a distanza dagli alberi. Per i cacciatori la cautela va poi accentuata nei capanni che non sono stati sorvegliati da tempo, può esserci un favo di calabroni. Le abitazioni singole vanno inoltre ispezionate, in particolare vedendo se sui comignoli vi è il via-vai dei calabroni che hanno nidificato.

Per approfondire la notizia:

https://www.toscanamedianews.it/in-choc-anafilattico-dopo-lattacco-dei-calabroni.htm

umbriajournal.com-calabroni

www.tg24.info-calabroni

Per saperne:
portaledisinfestazione.org/calabrone