Avviato alla scuola primaria di Porta Fratta il percorso educativo che ci porterà ad una maggiore consapevolezza su insetti, insetticidi ed ambiente.
Con la scuola Primaria di Porta Fratta è iniziato il 18 novembre il progetto che coinvolge le 2 terze classi dell’istituto. Con i docenti Tina Vitale, Immacolata Calcagnini, Assunta Magarini e Antonio Germino sono stati coinvolti i bambini nella prima fase di apprendimento.
Li conosciamo veramente gli insetti ?
Con questa domanda Emi Petruzzi dello Studio Naturalistico Hyla, in collaborazione con Alessandro Maria Di Giulio della USLUmbria 1 attività DDD, ha interessato i bambini che si sono confrontati con le loro conoscenze.
Come sono le vespe, le api e i calabroni ?
Collochiamo nelle giuste caselle queste immagini
Lo schema si riempie di altre informazioni
Con la docente Tina ci si tolgono tutti i dubbi
Ma il lavoro riesce meglio se siamo un orchestra e allora Francesco Giglietti, della USL Servizio Igiene Pubblica attività Disinfestazione che ci accompagna con il clarinetto, mette le prime note della canzone del “Parco senza Insetticidi” che canteremo tutti insieme
E per finire il “Gioca insetto” : con la musica di Mosquito tigre , noto successo musicale del Servizio DDD della USL, i bambini ballano e al segnale “…tutti i bambini che hanno la vespa e il calabrone e il loro cibo si mettono a terra …” . Si chiude la giornata …ma ci vediamo presto !! Il prossimo appuntamento è alla scuola dell’infanzia del Broglino !!