Aprile

Pubblicato in data: 23 aprile 2024

Le zecche sono già presenti nei campi.

Di Alessandro Maria Di Giulio

zeccaLe zecche sono già presenti nei campi. Attenzione alle passeggiate in campagna.

Le temperature basse di questi giorni non ci devono rassicurare per le passeggiate in campagna. Infatti è stata segnalata la presenza anche importante delle zecche nei prati. Dobbiamo infatti pensare ai mesi passati, dove febbraio è stato segnalato tra i più caldi mai registrati. Lo sviluppo delle zecche è quindi stato favorito dal clima e con il prossimo  innalzamento delle temperature primaverili dobbiamo attenderci una diffusa presenza delle zecche. Per gli amanti della raccolta di asparagi selvatici ricordiamo di spruzzare insetticida spray alla base dei pantaloni e sugli scarponcini e di controllarsi alla fine delle camminate.

Vediamo allora i consigli del nostro esperto, il Dott. Luciano Toma.

– rimuovere la zecca, afferrandola con una pinza il più vicino possibile alla cute tirandola verso l’alto e ruotando leggermente, cercando di non schiacciarla o romperla; non cospargerla di olio o sostanze irritanti che la farebbero affondare ancora di più nella pelle e provocherebbero il rigurgito di materiale organico potenzialmente infetto;
– disinfettare la zona della pelle da cui è stata rimossa la zecca;
– osservare il punto della puntura quotidianamente per circa un mese e contattare subito il medico nel caso in cui dovesse comparire una chiazza circolare rosso scuro tendente ad ampliarsi e ad allargarsi;
zecca su capo - foto di Erminia Battista– rivolgersi al medico in presenza di qualunque sintomo come febbre, mal di testa, comparso dopo la scoperta della zecca; riportare al medico la data dell’escursione e se la zecca rimossa fosse piena di sangue o asciutta e sottile; il medico si pronuncerà rispetto ad una terapia antibiotica.
Per informazioni sull’argomento ci si può rivolgere al Dipartimento di Prevenzione della propria Azienda Sanitaria oppure al proprio medico di medicina generale.
Per approfondimenti ulteriori sul web:
epicentro iss – zecche
izsvenezie – zecche
ausl pr – campagne informative
portaledisinfestazione – zecca