di Alessandro Maria Di Giulio
Se il 2020 è stato l’anno del Covid-19, il 2021 l’anno della risposta al virus, il 2022 sarà l’anno della definitiva ripartenza❗❗
E’ questo l’augurio del PODIS Portale Disinfestazione.
Ma quali sono stati i risultati ottenuti nel 2021. Da Google Analytics apprendiamo che il 2021 è stato un anno di conferma dell’offerta informativa con un affluenza di 247.593 utenti, seppur in flessione rispetto all’anno precedente dove gli utenti erano stati 282.963.
Gli utenti si sono intrattenuti in 277.773 sessioni con complessive 344.645 pagine visualizzate. L’impegno che è stato potuto dedicare al Portale è stato inferiore rispetto al 2020 per una riduzione di personale destinato all’evento pandemico. Tra i paesi esteri che hanno avuto accesso al portale, l’Indonesia rappresenta lo stato più numeroso di visitatori con 2.627 utenti, quindi la Svizzera con 1.817, la Germania con 1.432 e gli Stati Uniti con 1.032 visitatori.
Per quanto riguarda gli argomenti visitati, i calabroni rappresentano l’organismo di maggiore interesse con 27.156 visualizzazioni, e quindi le pulci con 18.474, le blatte con 11.140 e i tarli con 10.711 visualizzazioni. Ha destato una certa sorpresa l’argomento “valutazione dei rischi da utilizzo di insetticidi” che ha avuto 18.474 visualizzazioni. E’ questo forse un segnale importante di quanta sensibilità vi sia nella cittadinanza alle tematiche della sicurezza e della sostenibilità nell’uso degli insetticidi, un argomento che dovrà essere maggiormente indagato nel 2022 e per il quale dovranno essere prodotti maggiori spunti informativi.
Quali sono gli argomenti che vengono maggiormente visitati nella bacheca delle domande
Alle domande hanno risposto i nostri 23 esperti, che ringraziamo per il loro fondamentale contributo e che collaborano gratuitamente al PODIS. La domanda che ha destato maggiore interesse ha riguardato “punture da insetti invisibili come riconoscerli”– visitata da 10.436 navigatori. A seguire il quesito “calabroni che entrano in casa devo -preoccuparmi” con circa 6.696 visite e con 4.527 visite sia la risposta a “infestazione da acari glycyphagus-domesticus”.
Ma il PODIS si occupa anche di piante tossiche, con il Prof. Aldo Ranfa.
La piante la più visitata è stata il Colchico con 4731 visite, poi il Taxus baccata, conosciuto come “l’albero della morte” con 3987 utenti.
Il PODIS è anche “social” e quindi come viene percepito su FaceBook .
L’indirizzo Fb è Portale Disinfestazione – riferisce il Dr.agr. Alessandro Maria Di Giulio – è salito di uno scalino rispetto allo scorso anno, oggi è al 2° posto tra i siti specializzati italiani con maggior numero di like, 931 a fronte di 1.300 di ANID Associazione Italiana Imprese Disinfestazione e 847 di Entoservice – Pest Managment.
Concludendo, quali sono le prospettive per il 2022.
Il racconto dei temi di attualità relativi agli organismi infestanti è sicuramente uno degli aspetti che maggiormente interessa al pubblico. Cercheremo di farlo con l’intervento degli esperti ed in collaborazione con le Associazioni Professionali ANID -Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione e AIDPI -Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane – con le quali abbiamo stabilito un proficuo flusso di informazioni.
Visita: www.portaledisinfestazione.org ; Facebook Portale Disinfestazione